• SERVIZI

Terapie individuali

Propongo terapie individuali quando la persona è maggiorenne, chiama personalmente per iniziare un percorso e porta un tipo di problematica che può essere gestita in una terapia individuale. I percorsi individuali hanno cadenza settimanale o quindicinale, la durata varia ovviamente a seconda della situazione ma difficilmente una terapia si protrae continuativamente negli anni, più frequente è che si faccia una parte del percorso insieme, si raggiungano determinati obiettivi che soddisfino la persona e poi ci si saluti, lasciando la porta aperta ad un eventuale ritorno qualora sorgessero nuove difficoltà.

Terapie familiari

Propongo terapie familiari quando si decide di iniziare un percorso in seguito ad un disagio manifestato da un minore o quando la problematica presentata dal richiedente non può essere gestita in un percorso individuale. Le terapie familiari hanno cadenza quindicinale o mensile e vengono svolte alla presenza mia e di una collega con cui svolgo attività clinica in co-terapia. I percorsi familiari solitamente sono più rapidi di quelli individuali in quanto avere la famiglia al completo permette una visione più allargata della situazione e questo velocizza il processo di individuazione del problema.

Sostegno alla genitorialità

Propongo percorsi di sostegno alla genitorialità quando vi sono delle difficoltà di coordinazione tra i genitori per la gestione della crescita o di specifiche problematiche dei figli o del momento di vita. I percorsi di sostegno alla genitorialità hanno cadenza quindicinale o mensile, possono essere molto utili in situazioni di separazione coniugale per aiutare a gestire la delicata fase di uscita da casa di uno dei due coniugi e di riorganizzazione della vita familiare. Anche i percorsi di sostegno alla genitorialità vengono svolti in co-terapia.

Terapie di coppia

Propongo terapie di coppia quando la problematica si manifesta direttamente nella relazione (situazioni conflittuali, problemi sessuali, difficoltà di comunicazione) o quando è frutto di un incastro d’amore difficile, faticoso e/o poco gratificante. I percorsi di coppia hanno cadenza quindicinale e vengono svolti, anch’essi, in co-terapia.